L’Associazione

L’Associazione Biellese Cercatori d’Oro fu creata nel 1987 grazie alla determinazione di pochi promotori, quando 15 cercatori hobbisti si riunirono per stendere l’atto di fondazione.
Da allora molte cose sono cambiate nel mondo della ricerca dell’oro in Italia, al punto che l’Associazione di Biella è ora un gruppo di Amici con oltre 200 Soci da tutto il Nord dell’Italia, ed è il punto di riferimento internazionale per la ricerca dell’oro in Italia.
L’Associazione ha acquistato nel 2000, nella piccola Frazione Vermogno di Zubiena, il terreno dove sorge Victimula, il villaggio dei cercatori d’oro italiani. Questo villaggio è la capitale della ricerca dell’oro alluvionale in Italia, con il Centro Visite della Riserva Naturale Speciale della Bessa, l’antica miniera d’oro a cielo aperto di epoca romana, ed il Museo dell’Oro e della Bessa. Quest’ultimo è stato costruito grazie alla collaborazione tra la nostra Associazione e l’Associazione per l’Ecomuseo della Valle Elvo e Serra e con il finanziamento del Comune di Zubiena così come quello della Comunità Europea attraverso la Regione Piemonte e la Provincia di Biella.
La zona utilizzata dalla nostra Associazione per le ricerche del prezioso metallo riporta sempre al torrente Elvo ed alla sua valle, la Valle dell’Oro, senza dubbio il corso d’acqua aurifero più apprezzato dai cercatori d’oro italiani e non di rado anche dagli stranieri da Francia, Svizzera e Germania, che vengono a cercare proprio quell’oro che i nostri antenati cercarono più di duemila anni or sono.
Vi aspettiamo!