Elvo2013.it

Grazie.

Grazie a chi ci ha creduto dal primo momento perché ci ha dato la forza per rifarlo ed a chi non ci ha creduto, perché ci ha dato la forza per dare il massimo.
Ci sono persone da ringraziare, perché noi siamo persone che “lavorano” volontariamente per altre persone, ma ci sono enti che meritano di essere ringraziati per il supporto, materiale o logistico, umano o reale e qui cercheremo di farlo, cercando anche di non dimenticare nessuno che non si meriti di essere dimenticato.
Noi sicuramente saremo ricordati da tutti, quelli che ci hanno voluto bene e che continuano a farlo dopo tanto tempo ed a quelli a cui abbiamo dato fastidio.
Entrambe le cose le abbiamo fatte e continueremo a farle in buona fede.
Grazie a tutti quelli che da 22 Nazioni del Mondo sono venuti a Mongrando a trovarci ed a condividere con noi un’esperienza straordinaria, primi tra tutti i 61 vOROntari in giallo ed i 604 concorrenti in un arcobaleno di colori che ha fatto del Biellese il centro del mondo aurifero per più di una settimana, se alcuni di loro erano già lì il 14 Agosto e se ne sono andati il 26!

Grazie alla Regione Piemonte ed all’Assessorato al Turismo di Alberto Cirio, autore di un apprezzato intervento in Inglese nel video di presentazione in Sud Africa. Avremmo voluto averlo con noi sia a Pilgrim’s Rest che a Mongrando, ma non è stato possibile. Andremo a trovarlo ad Alba per portargli la targa ricordo.

Grazie alla Provincia di Biella, che almeno, prima di scomparire, ha fatto in modo che noi si trovasse una seconda casa a Mongrando e grazie a Mariella Biollino per la sua pazienza nella fase più calda del nostro temporaneo trasloco.

Grazie alla Città di Biella ed in particolare a Max Gaggino, Assessore alle manifestazioni manifestatamente entusiasta di quello che fa, per averci messo a disposizione Via Italia e Piazza Mons. Rossi, la Banda Verdi ed averci fatto fare ancora una volta bella figura con il nostro mondo dorato. E per le belle parole che ha avuto per noi.

Grazie al Comune di Mongrando ed alla Giunta Fussotto. Non basterebbe l’intera pagina per ringraziare Gino ed i suoi collaboratori per quello che hanno fatto per noi, con parole, opere o missioni (cit.). Sia gli Assessori che i dipendenti comunali sono stati encomiabili per spirito collaborativo e presenza, due su tutti: Paolo Pozzo (assessore) e Mario Melis (vigile) sono solo l’esempio per dire quello che è stato fatto, quanto è stato fatto, le ore passate con noi prima, durante e dopo l’evento. Abbiamo davvero trovato delle persone fantastiche. E che posto l’area del Polivalente! Una vera pepita sulle rive dell’Elvo.
Grasie Mungrànd!

Grazie a Davide Basso: “nemo profeta in patria”…

Grazie alla Comunità Montana Valle Elvo, a cui abbiamo preso in prestito il logo per trasformarlo nelle apprezzatissime medaglie e nella “e” del nostro Mondiale. E che ci ha imprestato mezzi quanto mai importanti per spostamenti e trasporti su e giù per la valle ed ai siti da visitare, da e per Biella ed in Mongrando.

Grazie ad ATL Biella per la grande possibilità che ci ha dato nell’utilizzo del loro ufficio stampa, il quanto mai prezioso Studio Suitner di Torino, che ci ha “spedito” a Roma su Uno Mattina Estate Rai1 in diretta con il Frecciarossa. E peccato non sia stato possibile dire tutto quello che volevamo, altrimenti si arrabbiava qualcuno a Roma… E grazie al Direttore Stefano Mosca, che ha nel cuore il biellese come pochi biellesi hanno e che lo promuove come farebbe un padre con il proprio figlio in cerca di occupazione: perché il biellese ha le potenzialità di un laureato con 100 e lode, ma vogliamo fargli fare per forza i lavori socialmente utili…

Grazie alla Camera di Commercio ed alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che attraverso il protocollo sul Turismo provinciale, con il capoluogo, hanno inserito il nostro evento tra “gli” eventi del 2013, grazie per il supporto morale dei loro dirigenti e materiale degli Enti medesimi. La parte ancora vitale di Biella è lì.

Grazie ad Ascom per la bella idea della Pizza del Cercatore d’Oro che abbiamo subito abbracciato con entusiasmo e grazie per la sopravvalutazione del nostro evento in termini di partecipazione. Bisogna però ringraziare soprattutto alcuni dei pizzaioli biellesi della rete Biella Ristoro per aver salvato la baracca a colpi di paletta e maccagno…

Grazie alla Pro Loco di Mongrando per essere nata appena prima noi si approdasse presso di loro. Senza di loro non sarebbe stato possibile fare tutto quello che abbiamo fatto, senza se e senza ma si sono messi a disposizione sotto la guida di due leaders (e non è facile!) come Angelo Fante (Presidente) ed Aldo Daneluzzo (Responsabile cucina). Grazie di esistere, alla faccia di chi vi vuole male siete fantastici.

Grazie all’Eco Museo valle Elvo e Serra per aver tenuto aperti i battenti anche se noi ci si è momentaneamente allontanati, ed aver programmato con noi visite ed orari. Collaborazione è sempre la parola vincente.

Grazie al Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Biella  per tutto quello che avete fatto per noi. Il resto alla prossima.

Grazie a 015tv.it per le riprese ed i servizi. Una scoperta per noi e noi per loro.


Grazie ai nostri “Partners tecnici”
Grazie alla algraph and wolly design per il sito e per la grafica curata magistralmente da Davide Lavino; grazie a Sestante 2012 per il supporto nel time keeping sistem e per l’assistenza hardware che ci è stata puntualmente offerta, con un particolare ringraziamento a Stefano per le ore di sonno che gli abbiamo fatto perdere; grazie ad RDM con un abbraccio a Thomas per la dedizione e la istantanea offerta di collaborazione alla nostra richiesta, dei professionisti diventati amici con una facilità disarmante, come quella che abbiamo avuto noi nell’uso delle telecamere e del sistema di registrazione gare; grazie a STS Elettronica per le due (!) reti Wi-Fi installate a Mongrando ed offerte gratuitamente ai partecipanti, con professionalità ed impegno nel problem-solving, cosa mai abbastanza apprezzata. Vi sentiamo parte dell’evento!

Gli sponsor
Grazie a Bottega Valle Cervo ed a Filippo Tresti, diventato cercatore d’oro un anno fa e sponsor da pochi mesi, una piacevole collaborazione che ci arricchisce anche di un amico. Grazie a Wood Piscine per la soluzione al problema delle vasche che si era creato spostandoci da Vermogno a Mongrando e se le vasche hanno resistito a fango e ghiaia per una settimana di gare, una loro piscina durerà decenni!
Grazie a Farmacia Masarone ed a Maria Gabriella Balestrini, che con spirito del tutto amichevole e fuori da ogni logica di possibile guadagno, si è impegnata con noi anche per il 2013, dopo il 2009. Un grazie al quadrato.
Grazie al Lions Club Valli Biellesi ed a Pietro Cremona che li ha invitati a sponsorizzare la parte più culturale dell’evento, con la cartolina e le stampe della bellissima opera di Ivano Castaldi, cui va un ringraziamento per l’impegno e la dedizione ed i complimenti per la bravura artistica, anche per il monumento alla pepita.

Grazie a Catto Caffè, perché ci ha fatto gustare l’unico e solo caffè torrefatto sulle rive dell’Elvo; grazie a Enrico Terzo del Birrificio Un Terzo che ha condiviso il nostro sogno di “farci la birra in casa” con la Picaja che speriamo abbia un successo pari alla metà della sua professionalità ed entusiasmo; grazie a Toni Filoni che c’è “a prescindere” quando ci siamo noi e ce lo porteremmo anche in Svezia il prossimo anno, se il camioncino ce la facesse (!); grazie a Rossato Coppe per la professionalità e dedizione con la quale segue le pazze idee che abbiamo in fatto di premi e che per la seconda volta ha realizzato una medaglia di design esclusivo per una nostra manifestazione.

Grazie alla Famiglia di Franco Grosso per la Camìsa che è andata anche su Rai1 ed alla Artigiana Cappellai con Giorgio Borrione per il cappello “goldpanner” fatto solo per noi, nuovi amici dei cercatori d’oro in questa avventura.

Grazie a SEAB che con professionalità e competenza ha seguito la raccolta differenziata dei rifiuti con ben 4 isole ecologiche, facendoci fare bella figura sia con gli stranieri che con gli italiani che venivano da fuori Biella.

Grazie al Coordinamento della Protezione Civile della Provincia di Biella ed alla Sezione Alpini biellese, grazie a Donatella per lo splendido ed apprezzato catering mondiale, grazie a Massimo Turchi per la purtroppo stringatissima presentazione del libro su Felice Pedroni (ci rifaremo!), grazie a tutti quelli che qui non abbiamo nominato solo perché la memoria ha fallito e grazie a quelli che ci hanno scritto o detto parole di incoraggiamento o di supporto, prima, durante ed anche dopo, perché ce n’è sempre molto bisogno.

E grazie a Renza